venerdì 31 ottobre 2008

MAMMA, ME LA FAI LA GIUSTIFICA?


Ho una figlia di 14 anni che ha iniziato il primo anno di Liceo Linguistico.
Perché questa scelta? A parte la predisposizione innata per le lingue straniere e la matematica, il ragionamento fatto, da lei, ci tengo a precisarlo, é stato: voglio studiare più cose possibili in maniera che, con la conoscenza delle lingue straniere, un domani, in caso di necessità, io possa studiare o lavorare all'estero....
E io che cerco di farle capire che se vogliamo e ci impegnamo tutti, a partire da noi per primi, possiamo trovare la maniera di migliorare le cose, cercare di preparare un futuro migliore per loro, ecc. ecc.....
E lei mi guarda con quegli occhi come per dire: ..."ma stai farneticando?"....
Poi arriva il decreto Gelmini.
Lei mi chiede informazioni, vuole capirci qualcosa, e così le stampo articoli, post dei blogger, a favore e contro, insomma cerco di darle più informazioni possibili, non mi sembra vero di poter mettere mano a tutte le mie preziose fonti per metterle al suo servizio.
Qualche giorno fa mi chiede: "mamma, se vado al corteo studentesco, mi fai la giustifica?..."
Mi sono venute le lacrime agli occhi!
Ieri mattina ho accompagnato lei e altre due sue amiche al corteo organizzato dagli studenti dei Licei di Crema, io discretamente mi sono tenuta in coda mentre me la "bevevo con gli occhi" che si teneva per mano con gli altri, urlando slogan a squarciagola...
Si é svolto tutto nella massima calma e civiltà.
Una signora ottantenne mi si é avvicinata chiedendomi cosa stessero facendo tutti quei ragazzi e quando gliel'ho spiegato, mi ha risposto: "Giusto, giusto, ...hanno ragione".
Nei miei cinque, lontani anni, di Liceo Scientifico, non ho mai partecipato a nulla del genere, non ho mai distribuito volantini, né protestato per qualcosa....erano gli anni dei paninari e si cercava di diventare quello che non si era. Non ne sono molto fiera, in effetti.
E' anche vero che in quegli anni, non c' era la Gelmini....oh Santo Cielo, devo ringraziare Mariastella per aver risvegliato il senso civico di mia figlia??!!


1 commento:

Luca Viscje Brasil ha detto...

Bellissimo esempio oltre che di partecipazione civile ad una protesta (più che legittima), anche di bel rapporto madre-figlia.
Complimenti.

Ciao!
Luca